In Beati i ricchi Due cognati, un contrabbandiere e un vigile urbano, entrano in possesso di una grossa somma di denaro, destinata all’esportazione illegale in Svizzera, dopo che il corriere viene ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia di frontiera. I proprietari del denaro, che occupano una posizione sociale importante, cercano in tutti i modi di recuperarlo, facendo leva anche sulla debolezza del poliziotto. Dopo il meschino tradimento del cognato, il contrabbandiere decide di tenersi tutto il denaro e di fuggire in Svizzera.
Beati i ricchi è il film del 1972 diretto da Salvatore Samperi con protagonisti Lino Toffolo(Geremia), Paolo Villaggio (Augusto), Sylva Koscina (contessa), Eugene Walter (sindaco), Gigi Ballista (comandante), Enzo Robutti, Neda Arneric (signora Barti), Piero Vida (prete). Ameuropa International.
Il film è uscito nelle sale Italiane il 30 agosto 1972. La canzone dal titolo omonimo, composta da Luis Bacalov e Salvatore Samperi, è cantata da Ivano Fossati, al suo debutto come cantante solista, con il complesso dei Godfathers.
Ascolta la colonna sonora di Beati Ricchi