In La notte è fatta per rubare la comparsa sul mercato mondiale di un nuovo tipo di cassaforte, pubblicizzata come inespugnabile, mette in allarme le compagnie di assicurazione che, per smentire le ipotesi della fabbrica, ingaggiano tre scassinatori con il compito di violarne una. Viene presa di mira la cassaforte acquistata dall’anziano e ricco gioielliere Chevalier e una banda napoletana si aggiudica il colpo.
Il gioielliere muore improvvisamente e la moglie Valentine e il nipote George, essendo stati esclusi dal testamento, cercano di rubare il contenuto dello scrigno ma, aprendo la cassaforte, la trovano vuota: i napoletani hanno fatto prima di loro. Dopo vari passaggi di mano, il prezioso bottino finisce nelle mani di George e Valentine.
La notte è fatta per rubare di Giorgio Capitani
La notte è fatta per rubare è il film del 1967 di Giorgio Capitani con protagonisti Catherine Spaak (Valentine), Philippe Leroy (George), Gastone Moschin (Simon), Antonio Casagrande (Totonno), Pepe Calvo (Martin), Juan José Menendez, Cesare Gelli (John), Maria Cumani Quasimodo (Chevalier), Gianni Bonagura (Jacques Caspard Moreau), Marianne Leibl (sorella dello Chevalier), Lore Ewoy (sorella dello Chevalier), Miguel de La Riva, Luis Moran, Vincenzo Falanga, Sandro Dori, Raffaele Di Mario, Valentino Macchi.