Io sono mia è il film del 1977 di Sofia Scandurra con protagonisti Stefania Sandrelli (Vannina Magro), Maria Schneider (Suna), Michele Placido (Giacinto), Anna Henkel (Mafalda), Walter Ricciardi (Orio), Grisha Huber (Giottina), Paco Rabal (padre di Orio), Anton Diffring (padre di Suna), Rafael Machado, Miriam Maher, Gisella Burinato, José Suarez, Pietro Valsecchi, Massimo Milazzo
Io sono mia: la trama
Trama: Durante una vacanza, una giovane insegnante, Vannina, e il suo possessivo marito Giacinto, incontrano Mafalda, Suna e Giottina, tre donne molto diverse tra loro che influenzeranno Vannina e faranno nascere in lei una diversa consapevolezza come moglie. Durante le lunghe ore trascorse lontano dal marito la donna incontra Orio e, per la prima volta nella sua vita, si ritrova in un rapporto molto tenero in cui puĂ² sentirsi se stessa senza essere un semplice oggetto.
Vannina è ora libera, si comporta senza pregiudizi. Ma quando Orio, dopo una malattia molto aggressiva, muore improvvisamente, deve tornare a Roma con il marito. Cerca di comunicare la sua disperazione a Giacinto, cercando comprensione, ma lui vuole solo la Vannina che conosceva, la donna che gli appartiene. Convinto che un figlio possa risolvere la situazione, la violenta. Ma Vannina rifiuta di farsi intrappolare, abortisce il figlio che il marito ha cercato di imporle e lascia la casa, finalmente pronta a essere se stessa e a vivere da sola.