Scandalo di Salvatore Samperi

Scandalo di Salvatore Samperi

Direction/Regia
Salvatore Samperi
Year of Production/Anno di produzione
1975
Genere:
Drammatico
Incasso locale:
9.574.423,66€
Durata (in minuti):
116
Regia:
Salvatore Samperi
Soggetto:
Salvatore Samperi
Sceneggiatura:
Ottavio Jemma, Salvatore Samperi
Attori:
Lisa Gastoni (Eliane Michaud), Franco Nero (Armand), Raymond Pellegrin (prof. Henry Michaud), Claudia Marsani (Justine), Andréa Ferréol (Juliette), Carla Calò (Carmen), Antonio Altoviti (amico di Henry), John Stacy (altro amico di Henry)
Fotografia:
Vittorio Storaro
Musiche:
Riz Ortolani
Costumi:
Gitt Magrini
Scenografia:
Ezio Altieri
Montaggio:
Sergio Montanari
Suono:
Claudio Maielli

Sinossi

Scandalo è il film del 1976 diretto da Salvatore Samperi con protagonisti Lisa Gastoni (Eliane Michaud), Franco Nero (Armand), Raymond Pellegrin (prof. Henry Michaud), Claudia Marsani (Justine), Andréa Ferréol (Juliette), Carla Calò (Carmen), Antonio Altoviti (amico di Henry), John Stacy (altro amico di Henry).

Scandalo: la trama del film

Trama: In un paese della provincia francese, tra l’inverno del 1939 e il maggio del 1940, si svolge una storia appassionata che coinvolge due uomini e una donna. Il classico triangolo: una moglie vittima dei suoi errori, legata a un amante a cui non può negare altro; l’amante, un essere inferiore che crede di crescere moralmente facendo del male alla donna; il marito, che potrebbe salvare la donna ma si astiene, arroccato nella torre d’avorio della sua fredda e distaccata intelligenza. Chiusi nel loro inferno, i tre protagonisti non mostrano di rendersi conto di ciò che sta accadendo intorno a loro, nella Francia in guerra.

Selezione film

Ameuropa porta film di qualità nelle sale e nelle scuole, facendo incontrare il pubblico con registi, sceneggiatori e attori.